31/10/07

Apparato scheletrico



Lo scheletro, è formato da 206 ossa, ha il compito di sostenere il corpo:

  • ha la funzione di proteggere gli organi vitali
  • consente il movimento del corpo fornendo i punti di attacco ai muscoli
  • produce le cellule del sangue
  • è un'importante riserva di sostanze minerali.

Le ossa sono composte da tessuto fortemente mineralizzato, da sali di calcio e fosforo, costituiscono una riserva di sali che può essere mobilitata e immessa nel sangue in base alle necessità dell'organismo.

Le ossa si rinnovano continuamente e a questo processo si deve la possibilità di riparazione delle fratture ossee.
In un adulto, lo scheletro rappresenta circa il 20% del peso corporeo.


Alcune ossa contengono il midollo osseo che provvede al rinnovamento dei globuli rossi, delle piastrine e dei globuli bianchi del sangue.


Le ossa, in base alla forma, vengono distinte in corte, piatte e lunghe:

  • sono ossa piatte quelle del cranio, saldamente unite fra loro in modo da formare una robusta struttura di protezione dell’apparato nervoso centrale;
  • sono ossa corte, ad esempio, quelle della mano, del piede e le vertebre; collegate tra loro da brevi fasci muscolari, permettono una grande flessibilità e movimenti precisi;
  • le ossa lunghe, come quelle degli arti, sono ottime leve che permettono l'esecuzione di movimenti potenti e veloci, come quelli necessari alla deambulazione, alla corsa, al salto o al sollevamento di grossi carichi.

La colonna vertebrale, o spina dorsale, è l'elemento determinante di tutto il nostro sistema scheletrico visto che tutte le ossa direttamente o indirettamente sono a essa collegate, sostiene la parte superiore del corpo in posizione eretta.
È composta da 33 vertebre, collocate una sopra l'altra e separate da dischi intervertebrali di cartilagine. Ciascuna vertebra possiede un corpo vertebrale, e parti che sporgono in fuori; dentro le vertebre c’è una cavità che permette il passaggio del midollo spinale.

  • I legamenti tra le diverse vertebre permettono alla colonna vertebrale movimenti di flessione e di torsione e una straordinaria flessibilità.

· Inoltre è il luogo dove si concentra la maggiore produzione di midollo osseo in età adulta; infatti nei bambini il midollo è presente in tutte le ossa, crescendo, questo si concentra soprattutto nelle vertebre, nelle ossa della gabbia toracica, nel bacino e nelle ossa del cranio.

Il torace è una gabbia ossea composta da 12 paia di coste, o costole, di forma convessa, e da uno sterno, osso piatto disposto frontalmente. Contiene e protegge cuore e polmoni.
Le coste si articolano posteriormente alla colonna vertebrale e anteriormente allo sterno, in questo caso mediante robuste cartilagini. Queste conferiscono alla gabbia toracica una certa elasticità per cui essa, per azione dei muscoli intercostali, può espandersi e contrarsi in relazione agli atti respiratori di inspirazione ed espirazione.

Le articolazioni sono formate dalle estremità delle ossa che vengono a contatto, rivestite da un tessuto particolare, la cartilagine articolare e dai legamenti, fasci di tessuto connettivo di varie forme e dimensioni, che consentono solo uno specifico tipo di movimento e conferiscono al corpo una notevole flessibilità e mobilità.
Il movimento viene attuato dai muscoli che, contraendosi, esercitano un'azione di avvicinamento tra due pezzi scheletrici collegati.

Le ossa degli arti superiori sono rappresentate dall'omero, che costituisce lo scheletro del braccio; da radio e ulna, che compongono l'avambraccio; dalle numerose ossa del carpo, del metacarpo e delle falangi, che formano il polso e la mano. Gli arti superiori si collegano allo scheletro mediante le ossa del cinto scapolare (clavicole e scapole); queste sostengono gli arti e ne permettono una buona mobilità in molte direzioni.

Il bacino, formato da ileo, ischio e pube, fornisce un supporto alla colonna vertebrale, contiene alcuni delicati organi addominali e, nella donna, sostiene il feto in via di sviluppo e ne permette il passaggio al momento della nascita.

Gli arti inferiori sostengono il corpo. Sono formati dal femore, robusto osso lungo che attraversa la coscia; dalla tibia e dal perone o fibula; dalle ossa tarsali e metatarsali e dalle falangi, che compongono la caviglia e il piede.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

manca il bacino

Anonimo ha detto...

molto interessante! Giusto quello che cercavo

Anonimo ha detto...

interessante,argomento trattato a scuola in mia assenza. grazie utilissimo.

Anonimo ha detto...

interessante,argomento trattato a scuola in mia assenza. grazie utilissimo.

Anonimo ha detto...

varamente molto interessante

Anonimo ha detto...

grazie mi è stato davvero di aiuto... complimenti a chi lo ha scritto xke ha fatto un lavoro eccezionale...

Anonimo ha detto...

nn serve a niente !!!!!
dovete spiegarlo meglio!!!!
=(.......

Anonimo ha detto...

chi l'ha scritto è un grande!!!!! grazie ;)

Anonimo ha detto...

grande!!! mi è servoto x ricerka!! ;) :D

Anonimo ha detto...

grazie per avermi aiutata a studiare per l esame di medicina ayurveda!

Anonimo ha detto...

facile da capire, sopratutto molto riassuntivo, il chè è un vantaggio. not bad!!!

Anonimo ha detto...

nn me ne può fregar di meno...odio la scienza scusate!!!!

Isabel ha detto...

anke se modestamente è molto breve e fa capire molto bene....

Isabel ha detto...

il commento prima di Isabel è sempre mio ke sono Isabel

LAUREATO IN SCIENZE UMANA ha detto...

questo breve inizio di un capitolo così importante della scienza umana è stato strutturato in maniera molto accurata, comprensibile,sintetico e stimolante per tutti i ragazzi felici di apprendere nuove conoscienze per la vita di tutti i giorni

STUDENTE BOCCIATO X 5 VOLTE ha detto...

QUESTO COSO NAN MI E SERVITA A NANTE

Anonimo ha detto...

PAGINA STUPENDA !!
PERò TROPPO LUNGA

GIADA ha detto...

MANCANO GLI ARTI INFERIORI

PROF. TINA DI SCIENZE ha detto...

PAGINA MOLTO INTERESSANTE PECCATO CHE CI SONO TANTE PERSONE IGNORANTI CHE NON TROVANO QUELLO SPIRITO CHE TROVO IO QUANDO LEGGO QUESTI PICCOLI PASSI SCIENTIFICI



PROMOSSO ++

Anonimo ha detto...

Cara prof.Tina

ammiratore di prof. Tina ha detto...

Cara prof. Tina
Avete pienamente ragione a riguardo di questa intrigantissima pagina scientifica. Sappiate che non siete l'unica ad avere questo spirito per questi piccoli (ma importantissimi) passi per l' intelligenza umana :)
P.S. MI SCUSO PER L' ERRORE DI PRIMA

ODIATORE DI PROF.TINA ha detto...

cara prof. Tina
lo so che siete molto intelligente ma se non la smettete di scrivere certe stupidaggini vi prometto che odierò di + la scienze di quanto già la odio
SPERO DI NON SENTIRCI MAI +

persona normale ha detto...

sono una persona normale, ho il quoziente intelettivo pari a mia cugina di 10 anni però non vuol dire che sono stupido.
questa pagina è molto interessante poichè mi ha insegnato cose nuove sulla mia materia preferita.

Anonimo ha detto...

mi piacciono le patatina fritte con la maionese :)
la pizza di tutti i tipi (anche se la margherita è la + buona)
e poi.....
ooops ho sbagliato sito

Anonimo ha detto...

mi piace molto la scienze.
Alla medie ho avuto una prof. molto brava xò un pò isterica.
Non dico di essere una secchiona ma questa pagina mi piace come è strutturata ed è pure semplice da leggere e capire