24/10/07

Alimentazione

Una corretta alimentazione si basa sul principio che lo stato di salute viene mantenuto grazie all'assunzione, tramite gli alimenti, dei principi nutritivi necessari a:

* fornire energia per il mantenimento della funzioni vitali e per le attività corporee (carboidrati, grassi, proteine)
* fornire materiale plastico per la crescita, il rimodellamento e la riparazione dei tessuti (proteine)
* fornire materiale regolatore delle reazioni metaboliche (minerali e vitamine)

Quando l'apporto di questi nutrienti con la dieta non è adeguato si verificano delle situazioni di carenza che possono portare a malattie. Anche l'apporto in eccesso di taluni nutrienti può ugualmente avere effetti negativi sulla salute.

I Carboidrati sono la fonte energetica principale in quanto vengono rapidamente metabolizzati in glucosio che viene usato come "carburante" per lo svolgersi di tutte le funzioni delle cellule e dei tessuti. Le maggiori fonti alimentari di carboidrati sono gli alimenti farinacei (pasta, pane,...), le patate, la frutta e il latte.

Le Proteine sono il principale materiale plastico che serve per la costruzione dei tessuti e degli organi. I muscoli per esempio sono principalmente costituiti da proteine. L'assunzione di proteine è quindi molto importante nei bambini in crescita, poiché devono "costruire" il proprio corpo, ma sono indispensabili anche in età adulta per la rigenerazione dei tessuti. Le maggiori fonti alimentari di proteine sono la carne, il pesce, il latte e le uova, ma anche i legumi (soia, fagioli, piselli) ne sono molto ricchi.

I Lipidi, o grassi, sono una importante fonte di energia e possono servire come riserva in quanto vengono utilizzati più lentamente che i carboidrati. Sono inoltre fondamentali per il mantenimento delle membrane cellulari e per l'assorbimento di alcune vitamine (A, D, E, e K). I lipidi sono contenuti soprattutto nei condimenti grassi (burro e olio), ma anche nella carne, nel pesce e nella frutta secca (noci, mandorle ecc.). La qualità e gli effetti sulla salute dei lipidi differiscono molto tra grassi di origine animale e vegetale.

La frutta e la verdura sono i principali alimenti regolatori, in quanto sono ricchi di:

  • le vitamine non possono essere sintetizzate dal corpo umano e devono quindi necessariamente essere assunte tramite gli alimenti. Esse sono necessarie per lo svolgimento del normale metabolismo, in quanto agiscono principalmente come coenzimi (cioè sono indispensabili per il funzionamento di alcuni enzimi necessari per alcune funzioni cellulari). Oltre a svolgere un'azione protettiva rispetto a molte malattie.
  • i sali minerali, in particolare il calcio (costituente delle ossa e dei denti, importante per il funzionamento dei muscoli e dei nervi), il fosforo (anch'esso componente delle ossa), il ferro (componente fondamentale del sangue), il magnesio (importante per i muscoli, il cervello e il sistema immunitario), il potassio (fondamentale per la trasmissione degli impulsi nervosi e il funzionamento dei muscoli, in particolare per il cuore).


Un'alimentazione sana è quella che fornisce tramite gli alimenti ingeriti quotidianamente tutti i tipi di sostanze, è quindi un'alimentazione variata che prevede le giuste porzioni di ogni alimento. Una vita sana si lega anche a un minimo di attività fisica.

1 commento:

Anonimo ha detto...

A proposito di alimentazione sarebbe interessante farvi vedere il film SUPER SIZE ME