16/10/07

Il Viaggio di un chicco di Caffè

Nel corso del secondo incontro abbiamo tracciato la Carta d'Identità della pianta del caffè. Con i suoi nomi nelle varie parti del mondo; abbiamo letto della Leggenda delle origini del Caffè. Abbiamo fatto "il gioco delle sedie", per comprendere le differenze tra Nord e Sud del mondo, tra paesi ricchi e paesi poveri. Abbiamo tracciato un profilo tra le nostre abitudini e quelle di un bambino del Sud.




Nel terzo incontro abbiamo partecipato a un Gioco di Ruolo, per ricostruire tutto il viaggio del caffè: dalle piantagioni al banco del supermercato. Noi abbiamo interpretato le varie persone che lavorano perchè questo viaggio si realizzi. Abbiamo visto alcuni spezzoni di un Video per capire meglio la vita nelle Piantagioni di caffè.
Abbiamo visto che anche bambini della nostra età sono costretti a fare lavori molto pesanti, perchè altrimenti non avrebbero niente da mangiare. Abbiamo visto che coloro che fanno tanta fatica a coltivare e raccogliere il caffè non guadagnano niente, anzi spesso lavorano in perdita, gli unici che si arricchiscono sono i mediatori.




Nessun commento: