19/01/07

La tigre Bianca Del Bengala


Le tigri vivono allo stato selvatico dai 10 ai 15 anni: e nei branchi possono arrivare ai 20 Anni d’età. La loro dieta consiste nel nutrirsi di mammiferi di grossa taglia catturati grazie alla loro vista,che al buio e sei volte più potente dell’uomo, dai loro denti affilati che servono a sferrare dei morsi letali al collo, e artigli affilati e retrattili. Una delle specie più incantevoli al mondo è “ LA TIGRE BIANCA DEL BENGALA”. Nel mondo ci sono circa 500 specie diverse, il loro manto bianco èdovuto a dei geni regressivi che in alcune tigri è diventato dominante. Una tigre è bianca, solo se i genitori hanno entranbi il raro gene del manto bianco. La sua storia è unica, vale la pena raccontarla perché ci può insegnare molte cose. Per la prima volta fù catturata nel 1951.Dei cacciatori uccisero una tigre su un albero e non soddisfatti della sua pelliccia si misero alla ricerca dei cuccioli, tre furono presi e uccisi, ma uno riuscì a fuggire e diversamente dalla madre e dei fratelli, uno aveva il manto bianco. Appena si seppe in giro che nella foresta si aggirava un cucciolo bianco di tigre il Maharagià organizzò una battuta di caccia e quando lo presero fu portato al palazzo, fù chiamato Mohan, lo fecero accopiare con Begum, una tigre “ Gialla” e nacquero 11 cuccioli, ma nessuno di loro era bianco, allora non soddisfatto il Maharagià fece accopiare Mohan con Radha, una delle sue figlie, nel 1960 Mohini nata dal’incontro di Mohan e Radha, fu donata al National Zoo di Washington D.C.
Mohini si accoppiò con Sampson dalla loro unione sopravvissero solo due cuccioli, Kesari che era una femmina bianca, e Ramana.
Mohini dovette accoppiarsi con il figlio sopravvisuto Ramana. Succesivamente furono incrociati i due fratelli Ramana e Kesari: il papà della loro mamma era allo stesso tempo suo nonno.
Capirete bene,in che pasticcio era andati a finire.
Gli incroci tra tigri consanguinei proseguirono. Molte morirono altre furono sopresse perché deformati (avevano gravi problemi alla spina dorsale), comera d’aspettarsi da tali incroci tra parenti. Molte tigri bianche della linea di Mohan hanno ereditato con il gene che rende il mantello bianco, anche quelli che determinano malformazioni. Per fortuna però esiste un ceppo sano di Tigre Bianca non imparentati con Mohan che ha vissuto sempre in libertà nelle foreste del Bengala.

ricerca di Ale. Ca. immagine dal web

13 commenti:

Anonimo ha detto...

UNA BELLA RICERCA.LA STORIA ERA MOLTO INTERESSANTE PPERCHè MI HA FATTO CAPIRE LE CARATTERISTICHE E LA STORIA DELLA TIGRE DEL BENGALA

Anonimo ha detto...

io ho visto la tigre del bengala e mi è piaciuta molto il suo manto bianco e candido mi afascina molto .è un pò grassottella.

Anonimo ha detto...

è bellissima la tigre bianca è il mio animale preferito... comunque io sono una ragazza che scrive sulle tigri se volete qualche informazione ecco i miei dati:
E-mail: tigrebian-vanley@live.it
Sito internet: www.valey.tigrebianca.it
Cellulare (mio): 3358903228
X sapere di tutto contattatemi

P.S.
Mi chiamo Valentina

Anonimo ha detto...

Ho sbagliato riecco i dati giusti:
E-mail: tigrebian-vanley@live.it
Sito internet: www.vanley.tigrebianca.it
Cellulare (mio): 3358903228

N.B.
Avevo sbagliato il sito internet

Anonimo ha detto...

La tigre bianca è veramnete bellissima!!! Però è un animale a rischio in via d'estinzione, diamoci da fare x salvarla!!!!

Anonimo ha detto...

questa storia é molto bella e interessante,quasi incredibile; ci dispiace molto che sia in via di estinzione.Sarebbe stato bello se nel testo che anche questo fatto venisse riportato.Comunque nel testo avete fatto degli errori grammaticali piuttosto gravi!!

Due allunne della 2D scuola media di Montescudaio (2008/09)

Anonimo ha detto...

questa storia é molto bella e interessante,quasi incredibile; ci dispiace molto che sia in via di estinzione.Sarebbe stato bello se nel testo che anche questo fatto venisse riportato.Comunque nel testo avete fatto degli errori grammaticali piuttosto gravi!!

Due allunne della 2D scuola media di Montescudaio (2008/09)

Anonimo ha detto...

questa storia é molto bella e interessante,quasi incredibile; ci dispiace molto che sia in via di estinzione.Sarebbe stato bello se nel testo che anche questo fatto venisse riportato.Comunque nel testo avete fatto degli errori grammaticali piuttosto gravi!!

Due allunne della 2D scuola media di Montescudaio (2008/09)

Anonimo ha detto...

è vero secondo me dovremmo fare di tutto per salvarle !!!! la tigre è il mio animale preferito..La storia mi è piaciuta molto e io però sn contraria al fatto che debbano essere uccisi per le pelicce :(

Anonimo ha detto...

secondo me la tigre e bella e o usato la tua ricerca a scienze

Anonimo ha detto...

questa descrizione delle tigri bianche è bellisima,infatti la userò come ricerca di scienze,come compito delle vacanze estive.

Anonimo ha detto...

sn contento che la mia riicerca vi sia piaciuta mi scuso x gli errori ma ho scritto questa ricerca a mano Ale.C

Anonimo ha detto...

la ricerca è fantastica... continua così! a proposito della tigre in via di estinzione, mi dispiace tanto!