15/01/07

LA RENNA




La renna è un mammifero erbivoro originario delle regioni artiche e subartiche.
Appartiene alla famiglia dei cervidi, rispetto al cervo le renne sia il maschio che la femmina si presentano con palchi di corna.
Le corna del maschio sono più appiattite all’estremità, sono più lunghe e ramificate rispetto a quelle delle femmine.
Le renne si trovano dalla Norvegia all ‘ Asia Centrale, alla fine del XIX secolo fù importata in Alaska, Labrador e Terranova dove diede origine a una nuova razza chiamata Caribù.
La Renna è un animale robusto con le zampe relativamente corte e sottili, il maschio è più grosso della femmina.
Il mantello è folto e bruno, è più scuro in estate e più chiaro in inverno, sotto il collo sopra le zampe e intorno alla coda è quasi bianco.
Gli zoccoli sono larghi e divaricabili per facilitare i movimenti sulla neve che ricopre frequentemente il suo habitat.
La renna essendo un erbivoro si nutre di: erbe, muschi e licheni che durante l'inverno trova scavando nella neve con le corna e gli zoccoli.
La renna viene allevata dai Lapponi che la usano come animale da lavoro, come cibo e la pelle viene utilizzata per fabbricare indumenti.

ricedrca di Fra. Ul.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La renna è un animale che mi piace tanto, lei vive sulla neve e è proprio per quello che mi piace perchè la neve mi fa divertire e mi piace per come è fatta e anche per il suo bellissimo colore bianco.La renna è cicciotellina e ha due corna molto lunghe.La renna è un animale bellissimo. lau b

Anonimo ha detto...

io ho fatto la ricerca sulla Renna mi è piaciuta molto è un animale che vive al Polo Nord è molto facile trovarlo perchè l'assù quasi tutte le persone l'allevano.