18/02/08

Il Sistema Nervoso



Il sistema nervoso è il mezzo con il quale interagiamo con l'ambiente che ci circonda, dal quale riceviamo gli stimoli e al quale rispondiamo.

Attraverso il Sistema Nervoso sperimentiamo noi stessi, in quanto individui inconfondibili, cioè abbiamo coscienza di noi stessi. I pensieri, i ricordi, i sogni, le emozioni, l’apprendimento, la creatività, sono funzioni del sistema nervoso.

Viene chiamato “Sistema” Nervoso poiché gli organi che lo compongono sono formati tutti da tessuto nervoso, la cui unità fondamentale è il neurone.




Il Sistema Nervoso Centrale è composto dall’encefalo e dal midollo spinale.
Il Sistema Nervoso Periferico è formato dai nervi.
I nervi hanno la funzione di mettere in collegamento le diverse parti del corpo con il sistema nervoso centrale; grazie alle loro terminazioni, mediante le quali prendono contatto con i recettori sensoriali, ricevono continuamente informazioni dall’esterno e dall’interno, e le inviano al midollo spinale e all’encefalo affinché gli stimoli siano elaborati. Dal sistema nervoso centrale parte quindi la risposta, che può consistere, ad esempio, nella stimolazione della contrazione di un muscolo, o dell’attività secernente di una ghiandola, o nell’evocazione di un ricordo.


Il sistema nervoso comprende il sistema nervoso centrale e il sistema periferico. Il primo, formato dall'encefalo e dal midollo spinale, interpreta i segnali che provengono sia dall'esterno sia dall'interno del corpo, ed elabora risposte. Il sistema nervoso periferico è formato da nervi sensitivi e motori, che trasmettono rispettivamente segnali dagli organi di senso e segnali che controllano muscoli e ghiandole. In particolare, il sistema nervoso somatico agisce sull'attività di muscoli scheletrici, volontari, mentre il sistema autonomo regola le risposte involontarie della muscolatura liscia, di ghiandole e organi. Il sistema autonomo simpatico ha un effetto globale di preparazione dell'organismo a situazioni di stress o di maggiore dispendio energetico; il parasimpatico determina un effetto opposto, determinando un effetto di rilassamento delle funzioni involontarie.

Il sistema nervoso periferico, può essere distinto in sistema nervoso somatico responsabile delle risposte volontarie e sistema nervoso autonomo o vegetativo, responsabile delle risposte involontarie dell’organismo.

Il sistema nervoso autonomo è formato da due sezioni con azioni antagoniste. La sezione simpatica (toracico-lombare) stimola il cuore, fa dilatare i bronchi e contrarre le arterie e inibisce l’apparato digerente, preparando l’organismo all’azione fisica. La sezione parasimpatica (craniosacrale) esercita, invece, effetti opposti, preparando l’organismo all’alimentazione, alla digestione e al riposo.

Il Neurone

Il neurone costituisce il tipo fondamentale di cellula nervosa, responsabile della ricezione degli stimoli e della loro conduzione verso altre cellule nervose. La porzione centrale è il corpo cellulare, contiene il nucleo e la maggior parte del citoplasma con i suoi organuli. Dal corpo cellulare si diramano uno o più prolungamenti, i dendriti, ai quali giunge lo stimolo nervoso proveniente da un'altra cellula nervosa. Un particolare prolungamento è l'assone, che può raggiungere anche una lunghezza notevole, che termina in una o più stazioni sinaptiche, che appaiono come rigonfiamenti che hanno invece il compito di propagare lo stimolo verso altri neuroni.

Nel tessuto nervoso si trovano anche cellule che non hanno una funzione prettamente nervosa: le cellule della nevroglia. Queste forniscono supporto e protezione ai neuroni, ai quali veicolano anche sostanze nutritive.




8 commenti:

Anonimo ha detto...

si bello mi hai fatto prendere un bel 10in scienze.Grazie!!!!!!!!!!Mille!!!!!!!

Anonimo ha detto...

si bello mi hai fatto prendere un bel 10in scienze.Grazie!!!!!!!!!!Mille!!!!!!!

Anonimo ha detto...

grazie mille !!!! mi ha fatto prendere un bel 10

Anonimo ha detto...

si ho preso un 9 ma mi accontento grazie milleeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

bello adoro il sito mi ha fatto prendere un 10++

Anonimo ha detto...

Molto interessante ho preso 9 anch'io :-D

Anonimo ha detto...

Actually no matter if someone doesn't be aware of after that its up to other viewers that they will assist, so here it occurs.

my homepage :: nice massage

Anonimo ha detto...

bello complimenti