26/02/08

Il Midollo Spinale

Il midollo spinale decorre attraverso il canale vertebrale e, insieme all'encefalo, costituisce il sistema nervoso centrale. Al suo interno, la sostanza grigia assume una conformazione ad H e raccoglie i corpi cellulari dei neuroni midollari; la sostanza bianca è invece composta dalle fibre nervose, e fuoriesce dal midollo in fasci che corrispondono ai nervi spinali. In particolare, dal midollo si formano due radici che confluiscono in ciascun nervo: la radice ventrale fuoriesce in corrispondenza delle corna anteriori della sostanza grigia e possiede fibre di tipo sensitivo; la radice dorsale fuoriesce in corrispondenza delle corna posteriori ed è caratterizzata da fibre di tipo motorio.

Il Midollo Spinale è la parte del sistema nervoso centrale contenuta all'interno del canale vertebrale. Sopra il foro occipitale, alla base del cranio, il midollo spinale continua nel midollo allungato. Come il cervello, anche il midollo spinale è racchiuso in una tripla guaina di membrane; è parzialmente suddiviso in una metà anteriore e in una posteriore e da esso si dipartono 31 coppie di nervi spinali.

Il midollo spinale convoglia al cervello gli impulsi nervosi provenienti dal corpo, mentre trasmette alle varie parti dell'organismo gli impulsi nervosi prodotti nel cervello.

Una sezione di midollo spinale evidenzia la distribuzione al suo interno della sostanza grigia, composta dai corpi cellulari delle cellule nervose, e della sostanza bianca, formata dalle fibre nervose, cioè dai prolungamenti lunghi e sottili (assoni) che fuoriescono dalle cellule stesse. La sostanza grigia assume una forma ad H; al suo interno, si distingue come un minuscolo forellino il canale ependimale, contenente il liquor o liquido cefalorachidiano.

Nessun commento: