10/12/06

Il Sistema Solare


L'immagine sopra mostra: i 4 pianeti interni vicini al Sole, l'orbita degli asteroidi, e i pianeti esterni molto più lontani.
L'immagine sotto mostra le grandezze relative dei pianeti nei confronti del Sole.

Ipotesi scientifica sulla formazione del Sistema Solare

Una nube di gas e polveri spaziali inizia a contrarsi, la maggior parte del materiale che la costituisce viene attratto verso la sua regione centrale e va a formare, nell'arco di milioni di anni, un stella, il Sole.
La restante materia, gas, polveri e materiali più pesanti si dispone in un disco abbastanza sottile in rotazione attorno alla stella centrale.
Piccoli parti di materia più pesante, contenuta in questo disco, possono essere divenuti dei centri di attrazione gravitazionale per la materia circostante. Lentamente questi piccoli nuclei hanno attratto sempre nuovo materiale e iniziano a crescere e, nell'arco di qualche milione di anni, finiscono per “ spazzare” la regione di spazio che percorrono nella loro orbita intorno alla stella che si sta formando nel centro della nube.
Così si formano i pianeti, per la minore quantità di materia, non c’è la pressione sufficiente a far aumentare la temperatura per trasformarli in stelle. Nascono dei corpi di materiale incandescente, all’inizio della sua vita la Terra stessa era una sfera di fuoco, ma destinati col tempo a raffreddarsi.

Nell'immagine qui sopra si vedono grandi dischi di polvere attorno a stelle giovani che molto probabilmente sono sistemi planetari in formazione. Ripresi dal telescopio spaziale Hubble nella nebulosa di Orione.
La Composizione del Sistema Solare

Composizione attuale del sistema solare Il sole contiene 99.85% di tutta la materia nel sistema solare. I pianeti, che hanno condensato dallo stesso disco di materiale che ha formato il sole, contengono soltanto 0.135% della massa del sistema solare.
Giove contiene più di due volte la materia di tutti gli altri pianeti uniti.


I pianeti Terrestri

I pianeti terrestri sono quattro, e sono i pianeti più interni nel sistema solare: Mercurio, Venere, Terra e Marte. Sono denominati terrestri perché hanno una struttura interna con un nucleo solido, e una superficie rocciosa come la Terra. I pianeti Venere, Terra e Marte hanno atmosfera significativa mentre Mercurio non ne ha quasi. Venere è un pianeta gemello della Terra per grandezza, ma la sua atmosfera è pesantissima, satura di anidride carbonica con vaste nubi di acido solforico, la temperatuta è intorno ai 480° Centigradi. L'immagine mostra l'interno dei pianeti terrestri.


I pianeti Gioviani

Giove, Saturno, Urano e Nettuno sono conosciuti come i pianeti Joviani, perché sono tutti giganteschi rispetto alla Terra ed hanno una natura gassosa come Giove stesso, anche se qualcuno o tutti potrebbero avere piccoli nuclei solidi. L'immagine mostra la grandezza dei pianeti Gioviani in confronto al Sole.



Il Sole

Per conoscere meglio il Sistema Solare visitate il link "nineplanets.org" e "hubblesite.org". Quelle che seguono sono alcune delle immagini contenute in questi siti web.
(click sulle immagini per ingrandirle)



L'interno del Sole.


Le grandezze dei pianeti a confronto.


Spaccato interno del Sole.


Fotografia della supefice del Sole.


La grandezza del Sole in confronto a Mercurio


Mercurio


Venere


Terra


Marte


Giove


Saturno


Urano


Nettuno


Plutone


Una cometa.

Da questa rassegna di immagini mancano i satelliti dei pianeti.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Sistema Solare è molto bello, il
mio pianeta preferito è Urano.

E il vostro?
E.I.

Anonimo ha detto...

A me piace il sistema solare perchè,i suoi pianeti che sono nove, mi piacciono tutti specialmente la nostra adorata Terra,il "pianeta blu".I nove pianeti si chiamano(in ordine dalla lontananza del sole):Mercurio,Venere,Terra,Marte,
Giove,Saturno,Urano,Nettuno,Plutone
e ce ne sarebbero altri 2:Ceres e uno senza nome,in realtà però ha una sigla. A.P.

Anonimo ha detto...

qualcuno conosce un gioco che simula un viaggio attraverso il sistema solare da mercurio a nettuno? io l'ho fatto con una bici in un planetario e lo vorrei per pc.

Anonimo ha detto...

per me l`universo e`un mistero unico e quello che mi piace di piu`sono le stelle (soli)

Anonimo ha detto...

sono quella che ha scritto il messaggio di prima , volevo dire che il mio pianeta preferito e`SATURNO perche`ha gli anelli