21/11/07

L'apparato Muscolare



L’apparato Muscolare, insieme al Sistema Scheletrico e alle Articolazioni forma l’apparato Locomotore del corpo umano, di cui è la parte attiva. Importantissima è la connessione col Sistema Nervoso, il quale determina la contrazione muscolare.

L'apparato Muscolare oltre al movimento consente lo scorrimento di sostanze organiche interne al nostro corpo: come il sangue e il cibo; rappresenta circa più del 40% del peso del corpo.

I muscoli si distinguono in:

·muscoli volontari che sono formati da tessuto striato, vengono comandati dalla nostra volontà e ci permettono tutti i movimenti; sono legati alle ossa tramite i tendini e per questo vengono spesso chiamati muscoli scheletrici.

· muscoli involontari che invece sono formati da tessuto liscio, sono comandati dal sistema nervoso autonomo. Vengono chiamati muscoli viscerali perché si trovano a ricoprire gran parte delle pareti degli organi interni, come nello stomaco, nell’intestino, nella vescica, nelle arterie e nelle vene.

Essi consentono, senza l’intervento della nostra volontà, i movimenti automatici degli organi interni, come quelli che fanno circolare nel tubo digerente il cibo ingerito o quelli che controllano le variazioni di dimensione dei vasi sanguigni.
Si tratta di muscoli che si contraggono con minor rapidità di quelli volontari, ma in cui lo stato di contrazione può durare più a lungo.

·Il cuore è il muscolo più importante di tutti, esso è formato da tessuto striato anche se è un muscolo involontario, consente il pompaggio del sangue nel nostro corpo, è l'unico muscolo che è in continuo movimento da prima della nostra nascita fino alla morte.

Il tessuto di cui sono formati i muscoli è particolarmente elastico ed è costituito da cellule di forma allungata. Secondo la loro forma i muscoli si dividono in:

corti
come quelli delle mani e dei piedi, molto piccoli, veloci e precisi;


lunghi come quelli delle braccia e delle gambe, muscoli più grandi e potenti;


piatti come quelli del petto e dell'addome;


circolari come quelli attorno all'occhio;


sfinterici come ad ad esempio l'ano

Essi si possono suddividere anche in muscoli profondi, quando sono connessi solo a ossa, e muscoli pellicciai quando uno dei punti di attacco è la cute.
Questi ultimi sono i muscoli della faccia in quanto la loro contrazione modifica l'atteggiamento della pelle del viso dando origine alle espressioni mimiche.

Si dicono muscoli antagonisti quelli che svolgono azioni contrarie, come ad esempio il bicipite ed il tricipite che consentono la flessione e la distensione del braccio.

I muscoli sono connessi alle ossa mediante robusti tessuti fibrosi, i tendini, che si accorciano quando il muscolo si contrae, come due cordoni elastici, determinando l'avvicinamento delle due ossa su cui sono inseriti e di conseguenza il movimento.

I muscoli per compiere il loro lavoro hanno bisogno di moltissima energia. Per questo sono abbondantemente irrorati di sangue che porta loro il combustibile e che provvede anche ad eliminare i rifiuti dell’attività muscolare, cioè l'acido lattico.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

siccome sto studiando L'APPARATO MUSCOLARE SONO ANDATA SU INTERNET è HO TROVATO QUESTO SITO CHE è UNO SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

grz... ho copiato tutto qst e ora ho finito la ricerca... vvb... loris ti amo

Anonimo ha detto...

grazie!!! :-) adesso posso fare la tesina
e amo la mia piccina vale

Anonimo ha detto...

anche x me fa skifo qst sito xk nn c'è un kavolo

Anonimo ha detto...

raga io ho 16 anni e sto facendo il liceo d medicine su qst sito nn c'è nulla d ke.............aggiornatevi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bacini al mio amore paolo ke ora sta a barcellona in gita beato lui TI AMO!!!!!..........

Anonimo ha detto...

io ho 16 anni mi serviva qlcs di semplice per una tesina facile, se no il mio prof non capiva xkè è tarato, e l'ho trovato.grazie se mi servirà qlcs'altro visiterò di nuovo qst sito..il liceo fa skifo soprattutto i prof ke fanno le pastette.......

Anonimo ha detto...

bravo spero di aver fatto una bella figura con la mia classe

Anonimo ha detto...

ciucciiiooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ke sito di merda

Anonimo ha detto...

in questo sio nn c'è niente speravo di trovare qualcosa de meglio invece..

Anonimo ha detto...

questo sito è uno sballo, grazie a lui ho preso 10

Anonimo ha detto...

we grz mi serviva una pikkola ricerka e l'ho trovata..una kosa a qll k scrivono ciuccio o k il sito fa skifo ma k ka**o ci entrate a fare?? ma fatelo voi il sito e nn fate qst commenti inopportuni!! cioè nn ho parole!! by anna

Anonimo ha detto...

ma che cagata ¬.¬

Anonimo ha detto...

sn riuscita a trovare molte cose su qst sito!!! grz a chi lo ha inventato!!! by.....anonimo

Anonimo ha detto...

sto studiando anatomia e devo dire che questo sito è chiarissimo. cosa volete di più